Trattamento dell’abuso in età evolutiva

Il Centro La Tartaruga ha attivato il servizio psicotraumatologico per il trattamento dell’abuso in età evolutiva e per il trattamento del conseguente  trauma dell’attaccamento.

COME SI INTERVIENE?

Rilevazione del bisogno

Da un’analisi del territorio appare evidente la carenza di una solida rete di supporto e di trattamento per bambini e adolescenti che abbiano subito qualche forma di violenza sessuale, intra- o extrafamiliare. I minori spesso si ritrovano da soli ad affrontare le conseguenze fisiche e psicologiche della violenza subita, con ricadute a breve e a lungo termine su loro stessi e sulle loro famiglie, presenti e future.

Ciò sia nel caso, purtroppo frequente, in cui l’abuso non viene denunciato, sia nel caso in cui il minore debba affrontare o abbia già affrontato il processo e la testimonianza. I sentimenti di colpa, di vergogna, di indegnità, di dolore e di rabbia non possono venire elaborati e costituiscono un grave rischio di psicopatologia.

Finalità dell’intervento

Il nostro servizio offre un intervento mirato di valutazione e trattamento rivolto ai minori vittime di abuso sessuale e alle loro famiglie,  utilizzando l’approccio EMDR.

La collaborazione  con servizi e le  istituzioni ha come obiettivo quello di creare una rete di supporto e di intervento sul territorio, necessaria al benessere del bambino e dell’adolescente e alla comprensione del suo funzionamento.

Il minore esposto ad esperienze traumatiche può riportare esiti disfunzionali e/o patologici nelle funzioni cognitive , emotive e comportamentali.

ATTIVITA’ CLINICA

I minori potranno presentarsi per scelta spontanea dei genitori o essere inviati da istituzioni della Giustizia (polizia, magistratura ecc.). Presso il nostro Centro intraprenderanno un percorso di valutazione e di trattamento, di durata variabile a seconda del bisogno. È previsto un percorso parallelo rivolto ai genitori, affinchè l’intervento sia più efficace e più completo possibile.

Intervenire con l’EMDR sul coniuge o sul genitore maltrattante, sulle vittime, sui figli esposti alle violenze e al conflitto, diventa fondamentale per interrompere il ciclo dell’abuso e la trasmissione generazionale di modelli di comportamento disfunzionali.