L’équipe

Dr.ssa Martina Manzoni

Dr.ssa Martina Manzoni

Psicologa, Terapeuta EMDR, specializzanda in Psicoterapia Cognitivo Costruttivista presso Centro Terapia Cognitva di Como

Laureata presso l’Università Cattolica di Milano in Psicologia dello Sviluppo con indirizzo “trauma e tutela del minore”, ha proseguito la formazione con un master in psicotraumatologia presso l’ARP di Milano e uno in psicodiagnostica clinica e forense presso LR  Psicologia.
Lavora presso l’IRCCS E. Medea – La Nostra Famiglia – Bosisio Parini presso l’ambulatorio di Psicofarmacologia.
Si interessa principalmente di psicologia del trauma declinata nelle sue svariate forme e lavora con la Dr.ssa Isabel Fernandez, presidente EMDR Italia ed Europa, occupandosi sia degli aspetti clinici e terapeutici sia della formazione per gli operatori del soccorso. In ambito giuridico opera come consulente tecnico di parte (CTP) e si occupa della valutazione delle competenze genitoriali attraverso strumenti testistici ed osservazioni nella cornice di riferimento della teoria dell’attaccamento.
Da 8 anni è responsabile dei progetti di dog therapy presso il Gruppo Cinofilo Lecchese.


Dr.ssa Teresa Federica Carvelli

Psicologa-Psicoterapeuta Sistemico-Relazionale Integrata e Terapeuta EMDR

Laureata presso l’Università Cattolica di Milano in Psicologia dello Sviluppo con indirizzo “Trauma e tutela del minore”, ha proseguito la formazione con un master in psicodiagnostica clinica e forense presso LR  Psicologia e con la specializzazione in psicoterapia presso IRIS – Insegnamento e Ricerca Individuo e Sistemi.
Lavora presso la Cooperativa Sociale La Grande Casa, occupandosi di minori e famiglie e collaborando con le Tutele Minori di diversi comuni del milanese, come psicologa di Spazio Neutro e come psicologa presso uno sportello donna WeWorld. Ha esperienza clinica presso il reparto di psichiatria della Casa Circondariale di Monza (MB) e presso il Centro Psico-Sociale di Monza (MB). Collabora inoltre con l’Associazione White Mathilda presso uno sportello di ascolto per donne e minori vittime di violenza.
Si interessa principalmente di famiglie (di bambini e adolescenti e dei loro genitori), e delle svariate problematiche relazionali che possono attraversare i nuclei (crisi di coppia, difficoltà di gestione dei figli, separazioni, adozioni e affidi, problematiche adolescenziali, problematiche scolastiche, …).
In ambito giuridico si occupa di consulenze tecniche di parte (CTP) e della valutazione delle competenze genitoriali attraverso strumenti testistici ed osservazioni nella cornice di riferimento della teoria dell’attaccamento.


Dr.ssa Emilia Martino

Psicologa, Terapeuta EMDR, specializzanda in Psicoterapia Cognitivo Costruttivista presso Centro Terapia Cognitva di Como

Laurata presso l’Università degli Studi di Torino in Psicologia, ha conseguito un’ulteriore specializzazione in Psicologia criminale e investigativa e un master di Psicodiagnostica presso l’Istituto Adler di Torino. Ha esperienza clinica e peritale presso il reparto Psichiatrico “Il sestante” della Casa Circondariale Lo Russo e Cutugno di Torino. Ha esperienza di progettazione in èquipe e sostegno psicologico e riabilitazione di pazienti con gravi disturbi psichiatrici. Specializzazione sul trauma e sulle emergenze, a seguito di un iter di formazione elettiva con la Dottoressa Isabel Fernandez, presidente di EMDR Italia e Europa; collabora con il Centro di Psicotraumatologia (Milano) e l’Associazione EMDR Italia. Collaborazione lavorativa con EMDR Italia e il Centro di Ricerche e Studi in Psicotraumatologia. Consulente Servizio UEPE presso Inframente di Como, associazione che si occupa di vittime di violenza e autori di reato.


Dr.ssa Elisa Rosa

Psicologa, Terapeuta EMDR, Esperta in Disturbi dell’Appredimento e delle Difficoltà Scolastiche, specializzanda in Psicoterpia Cognitivo Costruttivista presso Centro Terapia Cognitiva di Como

Laureata presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca in Psicologia Clinica, dello Sviluppo e Neuropsicologia. Ha conseguito un Master in Disturbi dell’Apprendimento presso l’Università degli Studi di Pavia ed un corso come Tutor DSA presso lo Studio ABC di Lecco. Inoltre, ha proseguito la sua formazione anche in ambito Neuropsicologico con un corso in Tecniche di Intervento Psicologico nel Lavoro con l’Anziano: la Riabilitazione Cognitiva e il Memory Training presso Obiettivo Psicologia.
Ha lavorato come collaboratrice presso lo Studio Psicologico privato di Monza occupandosi di terapie psicologiche in ambito evolutivo e dell’età adulta. Attualmente ha un incarico come Tutor DSA presso il servizio domiciliare della cooperativa Ippocampo di Vimercate, si occupa di Valutazioni Neuropsicologiche per la diagnosi di malattie Neurodegenerative e di supporto alle famiglie di anziani con diagnosi di Demenze presso il Centro di Medicina Biologica (CEMBIO) di Monza e lavora presso l’IRCCS E. Medea – La Nostra Famiglia – Bosisio Parini nell’ambito di una ricerca sulla relazione madre-bambino in situazioni di gravi parologie neurologiche dell’infante.
Si interessa principalmente di attività clinica con l’età adulta e con le persone con diagnosi di disturbo di personalità anche in situazioni multi-traumatiche.


Dr.ssa Monica Ostuni

Psicologa-Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale, Esperta in Disturbi dell’Apprendimento

Laureata presso l’Università Bicocca di Milano in Psicologia dello Sviluppo e dei Processi Educativi, ha proseguito la formazione con un master in Disturbi dell’Apprendimento presso LR Psicologia e uno in Audizioni di minori vittime di abuso sessuale e maltrattamento presso Ascco- Accademia di scienze comportamentali e cognitive e con la specializzazione in psicoterapia presso la scuola Humanitas di Milano. Lavora presso la Neuropsichiatria di Seregno occupandosi di sostegno psicologico a bambini e genitori e per alcune cooperative sui comuni di Paderno Dugnano e Limbiate.
Si interessa principalmente di supporto psicologico individuale e di gruppi per l’età evolutiva e adulti, sostegno alla genitorialità, interventi di supporto allo studio e all’apprendimento per minori con diagnosi D.S.A. e BES e progetti per le scuole.