Sostegno di gruppo per bambini e adolescenti
I trattamenti di gruppo sono un ottimo strumento per migliorare la comunicazione e favorire un sostegno tra pari, che aiuta i partecipanti a sentirsi meno soli e meno “diversi”.
Il Centro organizza la possibilità di svolgere degli incontri di gruppo, formati da un numero variabile di partecipanti e gestite da uno psicologo-facilitatore.
Le tecniche utilizzate sono diverse e si avvalgono di giochi, schede, confronto verbale e costruzione di favole, che stimolano la circolazione delle emozioni e mirano alla creazione di un clima accogliente, dove tutti hanno la possibilità di esprimersi liberamente senza essere giudicati.
Il numero di incontri è variabile sulla base delle tematiche affrontate.
Sostegno per genitori
Avere la possibilità di frequentare un sostegno di gruppo è dimostrato essere molto utile per quei genitori che si trovano a vivere esperienze simili di genitorialità con i loro figli. Gli interventi sono pensati per creare un momento di confronto-incontro tra cargivers che sono accomunati da tematiche differenti:
- Genitori adottivi di bambini che hanno rivelato di essere stati maltrattati/abusati prima dell’adozione o che presentano segni e sintomi di funzionamento post-traumatico dovuto alle esperienze sfavorevoli pre-adottive (separazione dai genitori biologici, permanenza in istituti, povertà, …);
- Genitori affidatari;
- Genitori divorziati o che si stanno separando;
- Genitori vittime di violenza domestica.