Autori di reato

Il centro di Psicotraumatologia ha attivato un Servizio Psicotraumatologico rivolto ad autori di reato.

Perché trattare gli autori di reato?

Il trattamento è concepito come l’offerta per l’individuo di ricomprendere, ridefinire e quindi modificare il significato della sua esistenza, e come l’opportunità di rielaborare il reato e capirne le dinamiche e le conseguenze. Il nostro intervento si configura come una sorta di prevenzione terziaria orientata prevalentemente ad evitare la recidiva e a migliorare la qualità di vita dell’individuo.

Il trattamento consente inoltre di  acquisire e sperimentare un senso di responsabilità sociale, lavorando sugli aspetti di devianza e antisocialità e sviluppando nuove e funzionali modalità relazionali.

Come si interviene?

Il trattamento consiste nella terapia EMDR (intervento clinico elettivo), con la quale lavorare sulla rielaborazione degli eventi di cui si è fatto autore, sui modelli comportamentali che possono averlo portato a sviluppare condotte devianti e antisociali e identificando possibili aree traumatiche che possono essere all’origine delle proprie caratteristiche disfunzionali.

Sono previsti  gruppi terapeutici guidati da un clinico con formazione specifica.

Servizio di messa alla prova

Il centro La tartaruga ha attivato il servizio di Messa alla prova, stipulando possibili accordi di collaborazione con il UEPE.
La messa alla prova è un istituto introdotto con la legge 67 del 2014 che prevede la possibilità, per chi ha commesso reati di minore entità,  di partecipare ad un programma di trattamento, consistente in lavori di pubblica utilità, ovvero una prestazione non retribuita presso la sede del centro e enti convenzionati.


È previsto, presso il nostro centro, un percorso di sostegno psicologico volto alla rielaborazione del reato e assunzione graduale del senso e del significato  della propria responsabilità verso la società.